giovedì 4 giugno 2015

Commedia vecchia fa buon brodo #2: Come rubare un milione di dollari e vivere felici


 
How to Steal a Million

Produzione 20th Century Fox|USA|1966
Regia William Wyler
Soggetto George Bradshaw
Sceneggiatura Harry Kurnitz
Con Audrey Hepburn|Peter O'Toole|Eli Wallach|Hugh Griffith



Un pessimo titolo per una rilassante rassegna di film: Commediavecchia fa buon brodo (link)! (ma ormai il titolo è questo, che vogliamo farci?)
Qui parleremo di commedie anni cinquanta e anni sessanta, che nonostante l'età o forse proprio grazie a quella sono tutt'ora in grado di farti trascorrere quei piacevolissimi ottanta minuti. Parleremo di film senza età che resteranno sempre dei capisaldi del genere.

Il secondo film che ho scelto per la rassegna delle “vecchie” commedie se ne sta saldamente in pole position tra le mie preferite!
Siamo a Parigi e Nicole è la figlia di un talentuosissimo falsario di dipinti che si nasconde dietro alla fama di ricco collezionista mentre con la dovuta moderazione vende alle aste le sue opere contraffatte. In casa conservano una Venere del Cellini, o almeno una statuetta che da quando il nonno di Nicole la scolpì viene conservata come un tesoro prezioso e spacciata per tale.
All'inizio della pellicola la ragazza farà la conoscenza di un sedicente ladro, personaggio bizzarro a dire il vero, e ad un certo punto si ritroverà proprio ad aver bisogno dei servigi di un professionista come lui per proteggere suo padre da una rovina sicura. Stranamente Nicole ci metterà un po' a convincerlo ad accettare il colpo. Strano ladro!

Questo film è vivace e divertente, divertente come solo una commedia ben fatta può essere. Forse oggi il grande pubblico preferisce quella comicità invadente che con qualche mezzuccio ci sfida ad un ritmo estenuante a rimanere seri, ma io invece preferisco la genuinità e la freschezza di un opera che pian piano fa increspare le labbra, ogni tanto fa ridere di gusto e alla fine della visione quel sorriso è ancora lì e qualche piccola tensione del vivere quotidiano si è allentata grazie al suo benefico effetto. Certo che anche ridere a crepapelle ogni tanto fa proprio bene, ma il ridere se non lo dosiamo bene perderà presto la sua attrattiva. Invece di commedia a mio avviso se ne può consumare ad oltranza.
La commedia non è semplice. Tanto più facile, se parliamo di far ridere, è stimolare la nostra parte più istintiva, tirar fuori i soliti temi ormai stra-noti e proporli a ritmo serrato perché lo spettatore non abbia tempo di pensare troppo e rida in continuazione; molto più complesso è stimolare il nostro pensiero e la nostra immaginazione e farlo con quel tocco arguto che ci fa spalancare gli occhi e aprire la bocca come bambini meravigliati.
Wyler ci riesce. Dirige con cura un team di attori che hanno la dote di essere estremamente carismatici e gli dà i giusti tempi e ritmi. I ritmi, nonostante la pellicola abbia già qualche anno sono tutt'ora estremamente attuali, d'altronde non pesa nemmeno la battuta di troppo quando a recitarla sono interpreti del calibro di quelli che troviamo in Come rubare un milione di dollari e vivere felici.
Con un cast così un film non può che puntare sulla caratterizzazione dei personaggi, finissima in questo caso, la mano non è mai troppo calcata, ma entriamo subito in sintonia con tutti i protagonisti.
Abbiamo l'insuperabile Audrey Hepburn nel ruolo di Nicole, le simpaticissime espressioni del bel Peter O'Toole nella parte del ladro Simon e poi c'è l'immancabile ruolo di contorno puramente comico affidato al bravo Eli Wallach.
Il fascino di Simon e Nicole è impagabile per la riuscita di questo film tanto quanto lo sono i dialoghi vivaci e il complesso ingranaggio di relazioni tra le varie parti comiche. E proprio tutto diventa parte comica: i personaggi di contorno ognuno col suo ruolo, oggetti di scena di cui scopriamo l'utilizzo solo al momento opportuno o che compaiono in maniera provvidenziale e soprattutto i luoghi in cui si svolgono le varie azioni: caminetti, auto, tavolini da bar e sgabuzzini per le scope.


Le sequenze, soprattutto quelle centrali, quando il ritmo è giunto al suo massimo, sono architettate in ogni dettaglio e un fatto ripetitivo e banale come può essere un furto in un museo, diventa da solo, occupando una buona metà di visione, qualcosa di davvero spassoso.
Non resta che dire vedetela! Se poi non vi si piazzerà un bel sorriso sulle labbra vuol dire che dovete fare un bel lavoro di disintossicazione da cinepanettoni!

Vi anticipo il prossimo titolo perché non sto nella pelle e perché una rassegna che si rispetti mostra un minimo di organizzazione:

Un uomo tranquillo (USA, 1952, John Ford) 

 Roba di un certo spessore! ;-)





2 commenti:

  1. A me è piaciuto un po' meno. Sarà anche perchè Wyler che dirige Audrey Hepburn mi fa pensare piuttosto a Vacanze romane, e che un po' tutti gli attori nei ruoli principali hanno fatto altre cose che ricordo con più piacere.
    Chissà, magari se alla regia ci fosse stato Blake Edwards il risultato sarebbe stato più nelle mie corde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente anche edwards farà parte della rassegna!
      Vacanze romane è da me amato allo stesso modo, ma è un film diverso.
      Intanto era un film dalle pretese più altine forse e in questo fa centro e merita ogni elogio dal punto di vista della fattura. Poi è anche un altro genere: mentre questa è una commedia, passami il termine, pura, è una favoletta, Vacanze romane spinge anche sulla parte drammatica e sulla parte romantica del racconto senza dimenticare anche lì la favoletta, è un film più complesso, ma non per questo lo amo di più ;-)

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!