giovedì 9 marzo 2017

Consigli per la serata: Philomena (2013)


#staserainTV

~ Philomena ~
 

Oggi vi consiglio questa road movie di genere drammatico. Tratto da una una biografia, per cui da fatti realmente accaduti, Philomena è il viaggio di un'anziana signora e di un giornalista. Lui è in cerca di una storia, lei di un figlio partorito quand'era giovanissima in un convento irlandese adibito a nascondere ragazze e le loro gravidanze “inopportune”, dove il cambio era che i bambini appartenevano alle suore e le ragazze pure, fin tanto che non avessero pagato il loro debito per la copertura dello scandalo.

Una di quelle storie perfetta per il cinema melodrammatico, ma lasciatevelo dire da una che quel genere lo sopporta malissimo, questo film è leggero, raffinato, fresco e con una buona dose di ironia
 
Con una fantastica Judi Dench. Attrice plurime volte candidata all'Oscar e lo fu anche per questo personaggio, ma fino ad ora lo ha vinto solo per quel cameo muto in Shakespeare in love... film che - vi rendete conto? - ha vinto miglior film contro Salvate il soldato Ryan, La sottile linea Rossa, La vita è bella... beh non ci resta che ridere di questa vittoria scandalosa. Ma sono andata fuori tema, quindi taglio corto.


Vi auguro una buona serata!!

Canale5 h 21:10



6 commenti:

  1. Purtroppo nemmeno stasera sono a casa, altrimenti questo film lo avrei visto: perso al cinema (ma comunque lì non sarei andato a vederlo...) ma a casa perché no?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sì non l'ho visto nemmeno io al cinema... si recupera facilmente! ;-)

    RispondiElimina
  3. Un film carino, visto quando fu candidato all'Oscar. Forse un po' troppo buonista, ma si è lasciato guardare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho ancora ben capito cosa si intenda per buonista? ;-P

      Elimina
  4. Già, che vuol dire mai buonista? Forse qualcosa del tipo, è buono, dunque non è buono. Un nonsenso ammantato di buonsenso. Chissà.
    Magari, nel caso di Philomena, chi lo taccia di buonismo ritiene che la sceneggiatura avrebbe dovuto prendere una via più definita, mettere da una parte i buoni e dall'altra i cattivi. Cosa che in effetti non avviene. Ma del resto questo non succede neanche nella vita reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è giusto che sia così.
      Alla fine se dovessimo etichettare buoni e cattivi, di buoni ne rimarrebbero poi pochi! C'è quasi sempre un po' di buono e un po' di malvagio

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!