giovedì 10 novembre 2016

GENIUS

Trama Tratto dalla biografia Max Perkins: Editor of Genius (A. Scott Berg) il film narra di colui che fu editor di autori del calibro di Ernest Hemingway e F. Scott Fitzgerald e del suo rapporto di lavoro, ma anche e per lo più personale, con un altro noto autore americano: Thomas Wolfe.

La storia e i temi che avrebbe potuto toccare questo film sono ricchi di interesse, ma Genius non è nulla di che. Ovvero non riesce, nel complesso, a toccare un problema in particolare e a far sì che lo spettatore ci entri e si goda una storia. Ironica vicenda visto l'argomento.
C'è da dire che parte proprio bene: le lunghe sequenze iniziali sembrano voler dare quell'idea che poi ritornerà a più riprese sulla bocca dei protagonisti, che la vita è come un fiume che scorre e la corrente può talvolta farti allontanare da “casa” talvolta fartici riavvicinare. Tuttavia nel momento in cui il film dovrebbe decollare, la sceneggiatura lo porta a destra e a manca senza un indirizzo preciso. 
Nonostante ciò la fattura rimane su una buona strada, sì da manuale, ma pur sempre buona, la narrazione invece si perde.

Colin Firth fa, come sua consuetudine, un'ottima figura nel ruolo dell'editor Max Perkins. Quell'attore riesce sempre a dare lo sguardo giusto ed ogni suo personaggio, mi piace.
Jude Law invece, per quanto non reciti per niente male, non sarebbe nemmeno da lui, qui è poco misurato e a volte troppo teatrale per il contesto. 
Forse non gli è stato d'aiuto un copione altrettanto forzato, che avrebbe dovuto dare più spazio allo scorrere delle azioni dei personaggi, come in quelle sequenze iniziali, e uno spazio molto più caratterizzato e contenuto alle parole. É vero che il linguaggio verbale non poteva essere secondario in un film del genere, ma è altrettanto vero che c'è modo e modo di metterlo in scena sul grande schermo.

La sufficienza c'è, ma si può fare di più! Soprattutto ce lo si poteva aspettare da John David Logan, che è lo sceneggiatore di questo film e che in passato ha scritto alcuni ottimi film. (Il gladiatore, The Aviator, Hugo Cabret, L'ultimo samurai)


6 commenti:

  1. Bentornata! Scusa il commento poco significativo... il film non l'ho ancora visto, era solo un'occasione per salutarti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento assai significativo per quanto mi riguarda! ;) Grazie, diciamo che è un pre ritorno. Ho dei piani, ma finchè non ho più tempo a disposizione farò delle sporadiche gitarelle quaggiù

      Elimina
  2. Curiosa di vederlo, nonostante tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che nel complesso non è brutto, non è nemmeno bello e non è quel che avrebbe potuto essere, ma ciò non mi fa consigliare di non guardarlo in assoluto ;)

      Elimina
  3. Intanto anche io, come Kris, ti dico bentornata!!

    Il film come sai mi è piaciuto molto: la trama mi ha avvinta dall'inizio alla fine (e conta che io ultimamente tendo ad addormentarmi con qualsiasi cosa!) e gli attori, soprattutto durante i loro duetti, li ho trovati fantastici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D

      Si bhe anch'io ero molto stanca e nonostante questo sono stata attenta senza fatica! ;) Tuttavia ho notato anche tutte le occasioni che si è perso lo sceneggiatore durante questa narrazione

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!