sabato 24 settembre 2016

Bridget Jones's Baby

Bridget Jones arrivava al cinema con successo nel 2001 e all'epoca si guadagnava una posizione di rispetto nel panorama della commedia romantica. Non stento a crederlo!
C'erano quelle due o tre note estremamente dissacranti a rinfrescare il genere; poi c'era un'ottima Reneè Zellweger che dava vita sullo schermo all'amato personaggio che era un'originale e ben disegnata Lizzy Bennet del neonato ventunesimo secolo; e infine c'erano due controparti maschili come Hugh Grant e Colin Firth a completare un trio decisamente funzionante.

Riguardo al secondo capitolo, classica operazione sequel uscita nelle sale tre anni dopo, non ho commenti da fare.

Nel 2016 invece arriva il figlio di Bridget: Bridget Jones's baby.

Nessuno ne sentiva la mancanza. Diciamolo.
Tuttavia alla fine lo hanno prodotto e non si può certo dire che lo abbiano fatto coi piedi.
La gente in sala si è divertita molto, mi ha fatto piacere constatarlo, ma bisogna essere critici comunque e anzi a maggior ragione.

Cosa funziona davvero in questo terzo capitolo?
Emma Thompson, senz'altro da aggiungere!

Cosa invece funziona meno? Molte cose, ma ne sceglierò soltanto una in rappresentanza.
La voce commento di Bridget! Era caratteristica e punto di forza del primo film, era intelligentemente ironica, era politicamente scorretta in tempi non sospetti (quando ancora non era main stream esserlo). In questo film è semplicemente insulsa e finisce per risultare solo odiosa.
L'ideatrice originale del personaggio è ancora co-sceneggiatrice per questo terzo episodio, davvero nemmeno lei riesce a copiare bene sé stessa?

Alla fine di questo breve commento un voto per questo film non ce l'ho, anche se non è stata una visione spiacevole, sono andata al cinema solo perché non pagavo il biglietto ;-)

4 commenti:

  1. Il primo film è di quelli che, alla TV, riguardo volentieri, se lo incrocio durante lo zapping.
    Il secondo meno, era tanto bruttino. Che questo sia di incerta utilità okay, ma in generale ne leggo bene.
    A casa, eh, ma lo guarderò senz'altro per due risate. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì il secondo era inutile proprio, era la classica operazione per cavalcare l'onda del primo, ma cosa vogliamo farci... così fan tutti XD
      Concordo sul vederlo a casa ;) che la visione è piacevole e riesce anche a divertire, ma non gli pagherei un biglietto

      Elimina
  2. Io ho visto solo il primo film, ma non mi è piaciuto così tanto. Sarà che non sono una fan delle commedie romantiche, ma trovo il finale molto poco realistico.
    Non credo che guarderò questo terzo episodio. Avrei potuto dargli una possibilità se tu ne avessi parlato bene, ma dalla tua recensione intuisco che non mi sto perdendo niente di che.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì se non sei amante del genere ti conviene passare ;) in caso contrario una visione da casa gliela si può concedere

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!