lunedì 4 aprile 2016

Con poche parole: Quartet (2012, UK)


Quartet è un film che vi consiglio.
Leggero, ironico, teatrale. In sintesi: davvero piacevole.
É una commedia leggera ma con quel pizzico di sagacia e ironia particolarmente inglesi che fan sì che il cervello debba rimanere comunque acceso, ma, non temete, in modalità risparmio energetico.
L'ambientazione è lirica, come di lirica è delicatamente infarcita tutta la situazione. La storia infatti è ambientata in una casa di riposo per musicisti in pensione e quasi tutti quelli che compaiono e suonano in questo film lo sono effettivamente, salvo i quattro protagonisti interpretati da Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly e Pauline Collins.
I quattro sono ex cantanti d'opera e in occasione di una festa organizzata all'interno della casa in cui anche loro risiedono gli verrà proposto di cantare insieme il quartetto del Rigoletto; ma tra vecchie e nuove ferite, orgoglio e le preoccupazioni dell'età, non sarà facile trovare la giusta armonia per esibirsi e soprattutto per farlo insieme.
Per la vostra curiosità: la regia è la prima dell'attore Dustin Hoffman.
Se avete voglia di un film inglese ma non troppo, delicato e a lieto fine, ma comunque con una sua piccola dose di drammaticità, ossia quella legata alla lieve riflessione sull'età, allora Quartet è quello che fa per voi. Recuperatelo.

 



5 commenti:

  1. Davvero un film delizioso, condito da quel tocco di "wit" inglese che tanto adoro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! :)
      grazie per essere passata di qui nonostante io sia di nebbia da un bel pezzo ;)

      Elimina
  2. Le scene, i dialoghi, le ambizioni si susseguono con un ritmo incalzante, intermedio tra andante e allegro (un allegretto!) che tuttavia come ben hai detto, mantiene la sua dose di drammaticità. Gran film!
    BW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *ambientazioni

      Elimina
    2. anche ora a distanza di tempo me lo ricordo con piacere, potrei già rivederlo :)

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!