sabato 11 febbraio 2017

La battaglia di Hacksaw Ridge (Mel Gibson, 2016)


Hacksaw Ridge è uno dei luoghi dove si è combattuto durante la seconda guerra mondiale sull'isola giapponese di Okinawa.
Il titolo del film ricorda quel combattimento, ma il protagonista è Desmond Doss, obiettore di coscienza arruolatosi nell'esercito degli Stati Uniti. Fu il primo obiettore a ricevere la Medal of Honor, altissima onorificenza militare. Avete presente quella che conferiscono a Forrest Gump? Ecco, quella. Cito proprio lui perché molto c'è di Desmond Doss in quel noto personaggio fittizio, anzi, documentandomi un po' mi sono fatta l'idea che il Doss di Mel Gibson sia molto meno Forrsest di quanto lo fosse quello reale.
Anche Doss era solo l'idiota della compagnia.


Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni...
(Forrest Gump)

è con una fede simile a questa che Desmond, credendo nella necessità della guerra ma non nello scendere a patti coi propri principi, si reca in battaglia come soccorritore e lo fa completamente disarmato.

Il film si divide in due metà e alla fine, anche per questo, manca un po' di coesione. Nella prima conosciamo il protagonista e la sua famiglia e poi le difficoltà che incontrò durante l'addestramento militare per via della sua scelta di non usare armi.
Nella seconda parte invece, dopo un'ellissi temporale, siamo su una scogliera giapponese in mezzo al conflitto e lì Doss, solo quell'idiota che non voleva imbracciare il fucile, meriterà gli onori militari, per aver coraggiosamente salvato la vita di una settantina di commilitoni.


É vero che il film nel suo complesso è bello e di forte impatto. Tuttavia il peccato è notare che abbia tante potenzialità inespresse e molti momenti che, seppur preparati in maniera magistrale, scelgono di rimanere sempre un gradino al di sotto della possibilità di essere originali. Motivo per cui alla fine dei conti La battaglia di Hacksaw Ridge è un film meno comunicativo di quello che avrebbe potuto.

L'arrivo al campo d'addestramento, per esempio, è l'imitazione di qualcosa di decisamente già visto. Anche ammettendo che sia una buona imitazione la domanda resta: serviva davvero usare questo cliché o è soltanto una delle cose che tende a portar via l'attenzione dal vero nocciolo del racconto? Sono per la seconda ipotesi e anche nel cliché romantico della prima parte io ho visto solo un abbellimento fine a sé stesso e non del tutto necessario.

Si sarebbe invece potuto puntare con più forza sul background di Doss. Nella prima metà avrei voluto vedere con i miei occhi le ragioni di tutte le sue scelte e di tutte le azioni che compirà poi. Questo invece avviene solo in parte.
La figura del padre, reduce della Grande Guerra, alcolizzato e violento, che cerca senza riuscirci di trovare un senso a quell'orrore di cui è stato testimone, sarebbe stato un personaggio perfetto per raccontare Desmond e i suoi principi apparentemente incompatibili col servizio in un conflitto armato. Affidato ad un eccezionale Hugo Weaving questo ex militare è il ruolo meglio caratterizzato di quelli mostrati nel primo tempo, ma comunque non quanto avrei voluto. É lui a dare al figlio una certa visione del soldato, che è quella che in realtà lo tormenta e non gli permette di elaborare l'orrore che ha dovuto vivere. É lui a rappresentare il pensiero di tutti: che il soldato deve essere uno pronto ad uccidere. Un punto di vista che purtroppo sembrerebbe realistico, ma miracolosamente non lo fu per Desmond. Lui rimarrà sé stesso e questo non solo salverà dalla morte decine di uomini, ma salverà la sua stessa vita, poiché forse il peso che rimarrà nel suo cuore sarà meno soffocante di quello che portava il padre.

Io non ho visto tutti i film di Mel Gibson. Mi fermo a Braveheart, che è indubbiamente un gran bel film, e Lapassione di Cristo, controverso e sicuramente non adatto a tutto il pubblico, ma anche questa un opera potente e di spessore.
In ogni caso sapevo bene cosa aspettarmi dalla sua regia, ovvero una certa propensione all'epicità, un po' di solida retorica hollywoodiana e racconti che hanno sempre uno scomodo comprimario: la violenza dell'uomo.
Tutto questo in Hacksaw Ridge c'è ed è ciò che fa di Mel Gibson un regista con degli ottimi numeri.
In questo film però ho visto un eccessivo utilizzo del rallentatore in alcuni momenti, soprattutto nel finale, che fatto così sembra quasi il trailer di un altro film, e qualche momento in cui la rappresentazione della violenza esce dal suo giusto confine. Quando è la rappresentazione stessa dell'orrore a prevalere rispetto alla verità che vorrebbe trasmettere, diventa brutta. E non penso che in questo lungometraggio Mel Gibson ci sia cascato più di tanto, ma in alcuni momenti sì. Direi tutti ascrivibili al momento del primo impatto col campo di battaglia. Per il resto è la violenza della guerra, non la violenza del regista.
Questo lo dico per chi giudica un film appiccicandogli sopra la vita dell'autore. Se giudicassimo un opera d'arte a partire dall'integrità morale degli artisti che l'hanno prodotta, che ne sarebbe dell'arte? E che ne sarebbe di noi? Giudici anziché meravigliati.
In ultimo quell'altissima scogliera che è Hacksaw Ridge nel film, gioca un ruolo fondamentale nel creare tensione e drammaticità, ma è stato strano scoprire che nella realtà era molto più bassa. In questo forse avrei cercato di mantenere più attinenza ai fatti. La storia sarebbe comunque rimasta una storia con dell'incredibile.



P.s.: visto che siamo in tema di Festival di Sanremo e che una delle canzoni per cui parteggio casca proprio a fagiolo, ve la allego.


Ermal Meta dice
ricordati di disobbedire, perché è vietato morire
Ed è quello che fa Doss, per restare vivo, perché il suo cuore non muoia come quello del padre, lui disobbedisce e resta obbediente ai suoi principi, quel che succede dopo è miracoloso.

Per restare vivi talvolta è necessario disobbedire, obbedire solo alla propria coscienza, quella a cui qualcuno quando eravamo piccoli ha insegnato l'amore.
e la fatica che hai dovuto fare
da un libro di odio ad insegnarmi l’amore
Hai smesso di sognare per farmi sognare”



10 commenti:

  1. Gran bella recensione! Concordo praticamente su tutto e in particolare proprio sulla forte discontinuità tra la prima e la seconda parte che mi ha lasciato un po' perplessa, peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Peccato sì, ma per fortuna il film è comunque di forte impatto

      Elimina
  2. Sai come la penso sul film, è un film ondivago, fatto con la forma delle idee del suo regista, che per fortuna sa ancora dirigere. Complimenti per la grafica nuova mi piace molto! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! e sul film direi che siamo d'accordo. ;)

      Elimina
  3. Ben fatto Sam!
    Inizio dicendo che non sono un fan di questi film, ma apprezzo l'impegno della regia. Concordo sulle potenzialità del padre, che è un personaggio chiave, ma non è sfruttato al meglio. Apprezzo il tuo parallelo con Forrest Gump e lo condivido. Non mi ritrovo invece nella riflessione sull'addestramento, perché più che un cliché lo vedo come un altro punto fondamentale della storia del protagonista, nonché un omaggio a Full Metal Jacket e Ufficiale Gentil Uomo (e non un tritaritrita).
    Nel complesso mi è piaciuto che Mel abbia cercato di riportare "fedelmente" la storia di Doss, sempre secondo gli standard Hollywoodiani ahimè. Poi tutta la polemica su stereotipi e altro in realtà la condivido anche, ma credo che per comprendere il vero focus del film ci si debba un po' astenere da giudizi affrettati.

    BW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sono assolutamente d'accordo, è necessario concentrarsi su dove ti vuol portare il film e sul se ce la fa, prima di criticare la forma. Però penso davvero che in alcuni punti i clichè lo abbiano fatto perdere di forza. Sarà anche che in v.o. il sergente strillone era meno credibile che nella versione doppiata ... non saprei ;)

      Elimina
  4. Registicamente parlando (per quel che me ne capisco, ovvio) per me è un filmone assolutamente privo di difetti, anzi, è riuscito ad emozionare anche me che non sopporto tanto i film di guerra.
    Però concordo con i tuoi appunti sulla sceneggiatura e sul ritmo poco costante, soprattutto il personaggio di Weaving avrebbe potuto essere sfruttato molto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io azzardo che Weaving si sarebbe meritato una nomination come non protagonista... ecco

      Elimina
  5. Concordo su Weaving - che avrebbe meritato eccome la candidatura - e sulla discontinuità del film.
    Difetti a parte, però, io l'ho trovato tosto e di pancia.
    Non sarà un filmone, ma funziona forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora siamo d'accordo su entrambi i fronti ;)

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!