lunedì 6 luglio 2015

Recuperi doverosi: Memento (Christopher Nolan|2000)



Produzione USA|2000
Regia Christopher Nolan
Soggetto racconto di Jonathan Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan
Montaggio Dody Dorn
Con Guy Pearce|Carrie-Anne Moss|Joe Pantoliano|Stephen Tobolowsky|Harriet Sansom Harris

 
Una penna, una penna, devo trovare una penna... devo concentrarmi, non devo dimenticare, devo scrivere questo post prima di dimenticare... devo essere breve, il ricordo potrebbe svanire da un momento all'altro. Dunque:

TRAMA
Leonard sa chi era, ma non sa chi è.
A seguito di un trauma cranico non riesce ad assimilare nuovi ricordi. Ogni mattina si sveglia in un luogo a lui estraneo e leggendo i tatuaggi che ha su tutto il corpo scopre che sua moglie è stata stuprata e uccisa e lui è alla disperata ricerca dell'uomo che s'è macchiato di tale crimine per ucciderlo e vendicarsi. Inoltre per ricordare dove alloggia, qual è la sua macchina e chi sono le persone che frequenta e che lo aiutano a trovare la sua vendetta si aiuta con delle polaroid su cui scrive qualche appunto. Grazie a questi espedienti riesce a condurre la sua indagine per trovare l'assassino della moglie nonostante il suo disturbo, giorno per giorno raccoglie indizi che poi diventano tatuaggi per non dimenticarli.


CARATTERISTICHE
Ha la particolarità interessante di essere girato completamente al contrario. La scena che vediamo sotto i titoli di testa è letteralmente montata a rovescio e da lì in poi ogni scena del film finisce dove iniziava la precedente fino ad arrivare alla completa conoscenza dei personaggi e dei fatti solo con l'ultimissima scena. Come si riesce a fare un film guardabile in questa maniera? Guardatelo e avrete la migliore risposta possibile, perché Nolan ci riesce.
Questo espediente ti mette da subito nei panni di Leonard. Perché in questo modo lo spettatore si sente come lui, sa cosa sta accadendo in quel momento, ma non lo capisce perché non ha il minimo indizio di cosa sia successo prima, per scoprirlo deve aspettare la scena dopo e intanto raccoglie piccoli fatti, uno per volta, e come il protagonista deve registrarli senza sapere ancora cosa significhino perché solo alla fine si può ricomporre il puzzle.


ASPETTATIVE E OPINIONE PERSONALE
Molti lo presentano addirittura come miglior film della coppia di fratelli Nolan (che lavorano insieme anche per The Prestige, Il cavaliere oscuro e Interstellar) e come notevole capolavoro di per sé. Per cui le aspettative erano assai alte.
Il film mi è piaciuto molto, è intrigante e impeccabile dal punto di vista della composizione, tra l'altro così caratteristica. Nonostante questo mi ha in parte deluso.
Non supera, a mio avviso, e nemmeno eguaglia, The prestige. Ci vorrebbe ben altro.
Il tema della memoria, sicuramente sfruttato in maniera per niente banale, è comunque un motivo molto usato nel mondo del cinema e non solo, quindi non è questo il punto forte del film. Infatti le cose che lo rendono intrigante sono la super farcitura di dettagli che quasi ti fanno distrarre perché sai che non te li ricorderai tutti, ma che devi, e soprattutto la risoluzione finale della trama che ribalta le aspettative e la percezione che avevamo avuto dei protagonisti e della storia. Però secondo me questa arriva troppo tardi e troppo all'improvviso tanto che non risulta accattivante quanto dovrebbe. Era un finale al quale si poteva arrivare in maniera diversa per dargli un maggior rilievo. Con più suspense, quella che i due che lo firmano sanno decisamente creare e che forse attendevo con anche troppe aspettative.
Non ho amato la scansione delle scene super regolare, sono quasi tutte della stessa lunghezza. Prediligo più movimento, ma questa è una questione di gusti personali.
Forse l'avrei amato di più se l'avessi visto prima degli altri già citati filmoni, in particolare The Prestige, cosa che effettivamente avrei dovuto fare visto che è precedente a tutti, e magari gli è anche creditore di qualcosa.
É comunque un 8.5 per me!

P.s.: Mi è piaciuta l'interpretazione del protagonista, tra l'altro in un ruolo non semplicissimo. Però i tatuaggi potevano farglieli più belli.

L'ho già detto che è un 8.5?


16 commenti:

  1. Sicuramente un film difficile, al quale però tirerei (nel senso di darei) tutte le stelline del mondo. Forse anch'io lo sceglierei come il miglior film di/dei Nolan, ma perché scegliere alla fin fine? Piuttosto, avendolo visto in un momento in cui Nolan non era ancora Nolan, restai esterrefatta da quel plot twist finale, che, sì, metterei tra i migliori plot twist della storia del cinema. Mi spiace che il film non ti abbia convinta del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha convinto molto, ma non del tutto vero. Il problema è proprio che l'ho visto ora e che l'ho paragonato a The Prestige mi sa... film che ho super super adorato. Ma vero perchè scegliere? :-)

      Elimina
  2. A mio avviso la trama è lineare, e il montaggio scelto a richeidere allo spettatore un minimo di sforzo, come sempre le trame di Nolan hanno qualche buco, ma questo è uno di quei film che gli è venuto meglio, mi ricordo che parlava di.... parlava di....A mio avviso la trama è lineare, e il montaggio scelto a richeidere... ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. Amo Nolan alla follia, però concordo con te sul finale. Per un film così strutturalmente complesso la risoluzione dell'intreccio doveva avvenire in maniera più marcata, sfruttando, magari, qualche stratagemma tecnico che sconvolgesse anche l'impalcatura tecnica del film. In questo modo sarebbe risultato più incisivo e d'effetto, ma anche così a me è piaciuto molto sia per la cura dei dettagli che per l'interpretazione del protagonista. Spero di leggere altre tue recensioni su Nolan! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto benissimo anche nonostante questo! :)
      Mi son sentita di evidenziarlo perchè in altri film loro non ho trovato nessuna pecca di questo genere e quindi la cosa mi ha stupito. Certo che questo era un film molto difficile.

      Elimina
    2. Si si concordo assolutamente con te! Era talmente difficile affrontare questo progetto che almeno una pecca doveva averla necessariamente! XD
      Ti ho assegnato un premio per il blog, spero ti faccia piacere! È il Boomstick Award questo è il link dove trovi tutto spiegato:
      http://sofasophiablog.blogspot.it/2015/07/boomstick-awards-2015.html

      Elimina
    3. ho come l'impressione che sia un premio immeritato! Ma ovvio che mi fa super piacere, passo!

      Elimina
  4. Recupero doveroso sì, gran bel film! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti recuperi doverosi seguiranno! :)

      Elimina
  5. Non ci avevo mai pensato, ma credo tu abbia ragione. La struttura molto regolare, con i due flussi narrativi alternati, bianco e nero vs colore, progressione regolare nel tempo vs progressione inversa, potrebbe creare qualche perplessità nello spettatore che non se l'aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dopo un po' secondo me rischia di stancare, ma quello dipende dai gusti :-)

      Elimina
  6. Un vero e proprio filmone, la prova che non è la storia a essere importante (come sottolinea Bara, davvero lineare) ma il modo in cui la si racconta. Non so se sia meglio o peggio di "The prestige", diciamo che dal secondo Nolan aveva più esperienza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì penso anch'io che non si possa dire qual è il più bello perchè in fondo aveva l'esperienza degli altri film per the Prestige.... ma io lo dico lo stesso perchè The Prestige mi stra.piace <3 :)

      Elimina
  7. Sono d'accordo con Stephania: un film del "vero" Nolan, quello degli inizi, non ancora affetto da bulimia e delirio di onnipotenza... forse un gradino sotto "The Prestige" ma comunque ai primi posti della filmografia del regista. Mi è piaciuto molto, una di quelle pellicole che se passassero in tv ti fermeresti sempre a rivedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno fatto da pochissimo in tv infatti :)
      Bhè concordo sul metterlo ai primi posti della classifica, ma come già ti dicevo sul tuo blog ritengo The Prestige un film eccezionale.

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!